Home
News


PARTITA DEL CUORE
2 Maggio 2009
ore 18:00
Campo Sportivo Comunale
via Cagliari 3
Ciampino
ulteriori informazioni

Login

Password

Progetto
PROGETTO "EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETA'": S.L.A.

Il Progetto 2005-2006 di " Educazione alla Solidarietà" fa nascere il Centro Umanistico SoLidarietA' incentrato sulla ricerca scientifica finalizzata alla conoscenza della Sclerosi Laterale Amiotrofica (S.L.A.) una malattia neurologica che blocca tutti i muscoli volontari del corpo e colpisce, in Italia, circa mille persone l'anno.
Tra gli ispiratori del progetto si annoverano Carlo MARONGIU di Narbolia (OR), Gianni di Pontecorvo (FR) e Aurora di Ciampino (RM- deceduta il 24 novembre 2005), affetti da SLA.
Carlo, immobilizzato dal 1997, non avendo più la capacità di parlare, riesce a comunicare attraverso la mimica facciale. E'autore del libro "Pensieri di uno Spaventapasseri" scritto solo con la forza degli occhi, conosciuto e tradotto in molte lingue e letto in molti Paesi.
Il progetto, iniziato il 17 dicembre 2005, si è sviluppato tra molteplici attività di carattere teatrali, musicali, sportive coinvolgendo Comuni (Roma, Pontecorvo, Gallipoli e molte località dei Castelli Romani), Scuole, Pro-loco e Associazioni di volontariato.
Tra gli avvenimenti più significativi annoveriamo la serata al Golden Circus di Liana Orfei, dove il 28 dicembre 2005, in uno spettacolo interamente dedicato alla solidarietà per la SLA, hanno partecipato 1.400 spettatori tra cui molti disabili (con ingresso gratuito). La manifestazione è stata ripresa da RAITRE.


OBIETTIVI

  1. L'attivazione di un centro per l'ascolto del disagio interiore
  2. Il contatto con le famiglie che hanno in casa un ammalato di S.L.A.
  3. L'acquisto di strumentazione idonea atta a migliorare la qualità di vita del paziente
  4. Le visite agli ammalati di S.L.A. negli ospedali
  5. Attuare la formazione di personale idoneo in relazione alla nuova ricerca terapeutica
  6. Proporre interventi formativi finalizzati a personale già impiegati in strutture ospedaliere
  7. La promozione di congressi scientifici e dibattiti culturali per la conoscenza di questa ricerca innestando la centralità dell'ESSERE umano verso una visione unitaria di SPIRITO-MENTE- CORPO.
  8. L'organizzazione di Eventi Sportivi e di Spettacolo per diffondere un MESSAGGIO DI SOLIDARIETA' nella gioia e nella condivisione per la nascita di un struttura oratoriale sportiva polivalente
  9. La Promozione di un PROGETTO in riferimento a questa ricerca, che in futuro permetta la costruzione di una Clinica nella città di Ciampino


Il C.U.S. ringrazia TANTI RAGAZZI, Regione, Provincia, Comuni, Istituzioni, Associazioni di Volontariato, Oratori, Parrocchie, Società Sportive, Associazioni Culturali, Artisti, Medici, Ricercatori, gente comune, per la loro sensibilità nei confronti di chi ci ha lasciati e chi ancora lotta per la vita in un percorso difficile ma non impossibile.


Powered by Show and Art

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!