Home
News


PARTITA DEL CUORE
2 Maggio 2009
ore 18:00
Campo Sportivo Comunale
via Cagliari 3
Ciampino
ulteriori informazioni

Login

Password

Ricerca
LA RICERCA DEL CENTRO UMANISTICO DI SOLIDARIETA'
La S.L.A. è una malattia neurologica poco conosciuta che colpisce un numero sempre maggiore di persone ogni anno.
Attualmente in Italia circa mille persone l'anno contraggono tale malattia. La S.L.A. non dipende da una singola causa,e per questo va affrontata contemporaneamente sia a livello fisico-organico che su quello psicologico.
Pur essendo provocata da processi degenerativi organici, può ricevere sostegno nel suo sviluppo da una dinamica psicologica concausale, simile a quella psicosomatica (problemi psicologici che producono tensioni e vanno a scaricarsi sul sistema nervoso ed in alcuni organi del corpo), oppure come avviene nei processi iniziali più tipici delle malattie su base auto immunitaria.
La diagnosi precoce psicologica ed un pronto intervento psicoterapeutico centrato sulle caratteristiche del paziente e della malattia, divengono pertanto il prezioso ed insopprimibile ausilio delle cure medico-farmacologiche nel malato di SLA, anche con particolare riguardo verso tutti i disturbi di origine psicosomatica.
Per affrontare l'ipotesi causale psicologica posta all'interno di un ventaglio di concause, si stanno svolgendo studi, ricerche e sperimentazioni avanzate, in molti centri del territorio nazionale, fra le quali quelle condotte dal Centro Umanistico di Solidarietà di Ciampino. .


Powered by Show and Art

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!